Il novembre scorso, l’Associazione Slow Food (nata per salvaguardare e incentivare il recupero delle piccole produzioni di eccellenza gastronomica) ha finalmente dato il via al Presidio della Torzella Riccia, un’antica varietà di cavolo che coltiviamo nei nostri campi in conversione Bio. Oltre ad essere estremamente versatile, gustosa ed invitante, la Torzella è ricca di proprietà benefiche per l’organismo! Scopriamole insieme.
Cos’è la Torzella Riccia?
La Torzella è un cavolo antichissimo, originario del bacino del mediterraneo. Oggi questa pianta viene coltivata soprattutto nella zona dell’Acerrano Nolano, in provincia di Napoli.
Essa si contraddistingue per le sue foglie carnose ricce, di colore verde scure. I suoi germogli vengono raccolti per essere consumati sia allo stato fresco, che cucinati in deliziose ricette della cucina tradizionale napoletana.
La Torzella si sposa in particolare con il pomodoro San Marzano ed è perfetta da accompagnare con i frutti di mare.
Proprietà curative della Torzella Riccia
La Torzella veniva consumata dai contadini napoletani soprattutto durante l’inverno. Il motivo? Questa pianta, oltre ad essere ricca di vitamina C, acido folico, fibre e potassio, è in grado di saziare a lungo. Le famiglie contadine, per resistere alle fredde temperature, utilizzavano questo prodotto come contorno, nelle minestre (in particolare quella marinata) e anche nella pasta. La Torzella resisteva inoltre molto di più al freddo rispetto ad altre colture.
Negli ultimi anni, gli studiosi hanno scoperto altre importanti proprietà offerte da questa pianta. La torzella riccia è ricca di sostanze fitochimiche (polifenoli ed istiocianati) ad azione antiossidante e grazie alla presenza della Vitamina C, favorisce la salute del sistema immunitario.
Le sue proprietà curative non finiscono qui! La Torzella, se consumata cruda, può aiutare nella prevenzione del cancro grazie alla presenza dei glucosinolati. Quest’ultimi riescono a riattivare un gene oncosoppressore (che protegge dal cancro) inattivo nelle cellule malate.
Eccellenze Nolane porta avanti con grande orgoglio la tradizione della Torzella e lo dimostra tutti i giorni attraverso i suoi piatti. Qualche esempio? La pizza con Torzella Riccia, la pasta con Torzella e la focaccina ai sette cereali con crema di Torzella Riccia. Quest’ultima puoi acquistarla nel nostro shop online!
La Torzella Riccia Sbarca in Televisione
Il programma Geo in onda sul canale Rai 3 ha dedicato un intero servizio alla Torzella di Nola. Nel video, si ripercorre la storia di questo prodotto Slow Food, la sua produzione e le ricette tradizionali. Buona visione!