Conservare per prevenire l’estinzione di alcune specie vegetali.
Conservare per consentire a sapori antichi di vivere tutto l’anno.
Conservare per garantire a tutto il mondo di godere del gusto napoletano.
È la filosofia di inDISPENSAbile, la linea della cooperativa agricola Eccellenze Nolane dedicata agli ortaggi e alle verdure derivanti da semi antichi, a quelle varietà più complesse da seguire e curare nei campi e che, proprio per questo, sono andate perse.
Ritrovano vita, nei nostri barattoli, tutte quelle colture dimenticate come Torzella, Broccolo dell’Olio, Zucca Lunga di Napoli, Papaccella, Melanzana Tonda di Scafati, Cima di Viola e a Grappolo e tantissime altre varietà fortemente legate al territorio dal punto di vista storico, sociale e culturale.
Una straordinaria selezione che rappresenta, insieme alle altre grandi DOP, la vera forza del Mezzogiorno.
Tutte le materie prime vengono lavate, selezionate e lavorate a mano e poi confezionate nella loro stagione naturale.
Le coltivazioni da cui provengono non fanno uso di diserbanti o additivi chimici.
In questo modo tuteliamo l’ambiente e la biodiversità.

Nel nostro Agriturismo di Città raccontiamo la storia della nostra terra attraverso tante gustose ricette con i prodotti dell’orto selezionati per voi a chilometro zero. Ogni menù è speciale e segue le leggi di madre natura.
Un’esperienza unica: gustare il sapore del sole e della terra in ogni piatto.
Raccontiamo le tradizioni e la storia del territorio, rispettandolo con una coltivazione eubiotica!
Utilizziamo solo materie prime locali e tecniche tradizionali di produzione tramandate nel tempo dai nostri avi, garantendo così un’ottima qualità per una cucina semplice e vicina alla natura come quella delle nostre nonne.
Siamo custodi dei semi antichi per conservare i sapori di un tempo!
Attraverso la nostra cultura contadina legata alle tradizioni, al lavoro nei campi, ai cicli della vita, ad antichi saperi, da noi puoi trovare tantissime varietà di specie autoctone: zucchine, melanzane, patate, peperoni, zucche lunghe napoletane, fagioli, fave, piselli, insalata, verza, pomodoro San Marzano, pomodoro Giangiù, gran Borghese, pomodoro caramella, specie autoctona antichissima.
Per noi le radici sono importanti!

La Cooperativa Eccellenze Nolane nasce per valorizzare le risorse del nostro territorio partendo dai terreni abbandonati di Camposano e Cimitile, appartenenti all’antica Campania Felix, fortunata per i doni che la natura le riserva grazie alla particolare fertilità e alla dolcezza del clima. La scelta delle specie vegetali è orientata a diverse varietà autoctone per una coltivazione eubiotica che riscopre antichi sapori.
“Siamo custodi di semi antichi, ci impegniamo a custodire la memoria della nostra terra per conservare i sapori di un tempo rispettando il ciclo della natura”.
Le nostre colture: zucchine, melanzane, patate, peperoni, zucche lunghe napoletane, fagioli, fave, piselli, insalata, verza, pomodoro San Marzano, pomodoro Giangiù, gran Borghese, pomodoro caramella, specie autoctona antichissima.
Seguiamo tutte le fasi di produzione, dalla semina alla raccolta per portare sulle vostre tavole un prodotto genuino garantito da un’agricoltura naturale, rispettosa della fertilità del suolo e della salute dei vegetali. Non utilizziamo diserbanti chimici, né pesticidi.